Qualificazioni Mondiali 2026: la Germania schiaccia la Slovacchia e si assicura il posto

La Germania si è qualificata per la Coppa del Mondo 2026 Dopo la schiacciante vittoria per 6-0 contro la Slovacchia, lunedì sera a Lipsia, anche i Paesi Bassi si sono qualificati per la Coppa del Mondo nordamericana, mentre Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca dovranno affrontare i playoff.

Nati Mondial 2026 Tutto si deciderà a Pristina contro il Kosovo!

Una qualificazione clamorosa per la Mannschaft

La Germania, quattro volte campione del mondo (1954, 1974, 1990, 2014), si è assicurata un posto ai Mondiali del 2026 con un ottimo piazzamento nelle qualificazioni. Questa qualificazione permetterà loro di partecipare alla loro 21a fase finale di Coppa del Mondo in 23 edizioni, segnando la loro 19a presenza consecutiva a un Mondiale.

Un festival d'attacco a Lipsia

La squadra tedesca ha ottenuto la sua migliore prestazione nelle qualificazioni con sei marcatori diversi:

  • Nick Woltemade (18°)
  • Serge Gnabry (29°)
  • Leroy Sané (36°, 41°)
  • Ridle Baku (67°)
  • Assan Ouédraogo (79° minuto)

Questa prestazione cancella il ricordo della sorprendente sconfitta subita a Bratislava lo scorso settembre (2-0), che aveva aperto queste qualificazioni. I compagni di squadra di Joshua Kimmich si sono poi ripresi con le vittorie contro Irlanda del Nord (3-1, 1-0) e Lussemburgo (4-0, 2-0).

I Paesi Bassi senza tremare

Gli Orange si sono assicurati anche un posto per le qualificazioni a Stati Uniti, Canada e Messico sconfiggendo la Lituania per 4-0 ad Amsterdam. Tre volte finalisti (1974, 1978, 2010), gli olandesi parteciperanno alla loro 12ª Coppa del Mondo dopo aver concluso al primo posto il Gruppo G.

Diverse nazioni si dirigono verso le dighe

Slovacchia, prima partecipante ai playoff

Nonostante la vittoria iniziale contro la Germania, la Slovacchia dovrà disputare i playoff europei a fine marzo. Due vittorie la separano dalla sua seconda partecipazione ai Mondiali dopo il 2010.

La Polonia perde l'occasione

I polacchi, vincitori a Malta (3-2), si sono classificati secondi nel Gruppo G dietro ai Paesi Bassi e accederanno ai playoff il prossimo marzo.

La Repubblica Ceca assicura

Nel Gruppo L, i cechi hanno sconfitto Gibilterra (6-0) e si sono aggiudicati il secondo posto dietro la Croazia, assicurandosi così l'accesso ai playoff.

La Croazia conquista la qualificazione dopo una dura battaglia

I secondi classificati ai Mondiali del 2018 e i terzi classificati in Qatar nel 2022 hanno dominato il Gruppo L, ma non senza qualche spavento. Sotto 2-0 in Montenegro, i croati hanno ribaltato la situazione grazie ai gol di Perisic (rigore al 37° minuto), Jakic (73° minuto) e Vlasic (87° minuto), vincendo per 3-2.

Prossimo evento: i playoff europei si svolgeranno a fine marzo 2025 per determinare le ultime qualificazioni europee per la Coppa del Mondo 2026.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti