Daniel Yule: Nuovo marchio, stessa ambizione
A 32 anni, Daniele Yule, il miglior slalomista svizzero della storia con sette vittorie in Coppa del Mondo, affronta questa stagione olimpica con un obiettivo chiaro: di nuovo sul podio. Il vallesano non è più entrato nella top 3 dopo il successo ottenuto a Chamonix nel febbraio 2024 e lo scorso inverno ha ottenuto delle classifiche deludenti (6°, 7° e 9° posto).
Per rilanciare la sua carriera, Yule prese una decisione importante: cambio marca di sci dopo 19 anni di fedeltà. Una svolta che lui abbraccia pienamente:
«"La scorsa stagione non è stata all'altezza delle mie aspettative. Se voglio continuare a lottare al vertice, questo è il momento giusto per un nuovo inizio."»
Sa che sta iniziando il’autunno della sua carriera, ma si rifiuta di nutrire rimpianti:
«"Non voglio chiedermi, tra quattro anni, cosa sarebbe successo se fossi cambiato. Le mie prime impressioni sono molto positive, anche se solo la gara sarà decisiva."»
Questo cambiamento è accompagnato anche da un riorganizzazione umana. Dopo 11 anni con il suo assistente personale Nicolas Macron, Yule deve ricostruire nuove routine:
«"Con lui, tutto era istintivo. Ora dobbiamo reimparare, ricreare quelle risposte automatiche."»
In questa stagione speciale, segnata dall'obiettivo olimpico, il vallesano mantiene la calma:
«"Voglio arrivare al via di ogni gara con la sensazione di poter puntare alla vittoria o al podio. L'anno scorso, a volte sapevo che non sarebbe stato possibile. Era frustrante."»
Determinati, equipaggiati diversamente, ma con la stessa ambizione, Daniel Yule spera che questo importante cambiamento sia lo stimolo per un ritorno alla ribalta.
Unitevi a noi questa domenica per il primo slalom della stagione a Levi
Calendario della Coppa del Mondo di sci maschile
Olimpiadi del 2026 per cercare di ottenere una medaglia 🥇
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
