Rafel Navarro succede a Pia Sundhage alla guida della squadra femminile svizzera
La Federazione Svizzera di Football (ASF) annuncia la fine della collaborazione con Pia Sundhage, ex allenatrice della nazionale femminile svizzera, e ufficializza la nomina di Rafael Navarro come nuovo allenatore della nazionale. L'allenatore in seconda, fino al suo nuovo impegno con la nazionale femminile svizzera, conoscerà almeno una giocatrice, tra cui la giovane Sydney Schertenleib che gioca per il Barcellona!
Nessuno capisce la decisione dell'ASF di non prolungare il contratto dell'allenatore di successo Pis Sundhage dopo l'impressionante campagna Euro 2025 e le due recenti vittorie amichevoli (Svizzera-Canada ).
A 39 anni, Navarro lascia il suo incarico di assistente allenatore presso FC Barcellona femminile, uno dei club di maggior successo in Europa, dove ha trascorso sei anni. Durante questo periodo, il club catalano ha dominato il calcio europeo, vincendo tre degli ultimi cinque titoli nazionali. Champions League e accumulando sei titoli di campionato e cinque coppe.
La catalana guiderà la nazionale femminile svizzera con l'obiettivo di rafforzare la struttura sportiva, dal settore giovanile alla prima squadra. In collaborazione con Johan Djourou, nuovo direttore tecnico delle nazionali, Navarro intende sviluppare una filosofia di gioco basata su... tecnico, Là creatività e il’intelligenza collettiva.
«"Voglio una squadra offensiva che progredisca con la palla e costruisca il gioco partendo dal basso con passaggi corti", ha spiegato Navarro. Pur chiarendo che non intende replicare lo stile del Barcellona, vuole comunque infondere nella squadra idee ispirate alla sua esperienza catalana. "Voglio portare qui le idee del Barcellona", ha aggiunto, pieno di entusiasmo per la sua nuova missione.
Sydney Schertenleib racconta come il Barça lo ha contattato
Il gol di Smilla Vallotto per il Wolfsburg
Notizie sulla nuova stella del calcio svizzero Iman Beney
⚽ Partita amichevole femminile — Scozia – Svizzera 3:4
Calcio: l'11 della Svizzera contro il Canada
Il primo gol di Iman Beney con il Manchester City
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026





