Yann Marguet – Bigorexia lol
Yann Marguet su France Inter
Basta con l'umorismo e le critiche su "Tibo InShape"!
Bigoressia Di cosa si tratta? Ecco la spiegazione:
Testo dello schizzo
Non c'era bisogno che corresse per lunghe distanze; gli bastava cantare "Assis" di Michel Despêches per ritrovarsi senza fiato per un brutto punto. Ciao Yann Marié. Ciao Mathieu. Da più di un anno, da quando lavoro a questo show, mi avete fatto parlare di mistressange (anche se sono un uomo senza figli), queerbaiting (anche se sono eterosessuale), malattie mentali (anche se, toccando ferro, per ora me la cavo), AIDS (anche se sono sieronegativo) e colorismo (anche se sono bianco). Ma mai, mai, mi sono sentito così illegittimo quando parlo di dipendenza dall'esercizio fisico. Ti dirò, credo di essere più nero che sportivo; non so nemmeno da dove cominciare.
Sono andato a correre una volta, beh, credo, molto tempo fa, dovevo essere un bambino, e anche allora l'attività non era esattamente entusiasmante. Voglio dire, cosa c'è con tutta questa gente che corre? Correre dovrebbe servire per arrivare da qualche parte, velocemente, alla stazione ferroviaria, all'aeroporto, in un posto sicuro. Ma no, questi fanatici della corsa partono da casa, sai, per andare dove? Corrono intorno a casa, in loop, gli idioti. Sì, ma dopo 30 minuti, ti dimentichi di stare correndo, diventa incredibile. 30 MINUTI! È come quei programmi TV, ti dicono, diventa incredibile dall'episodio 8 in poi.
Beh, dobbiamo ammettere di essere un po' invidiosi, noi che soffriamo di dipendenze più torbide come il fumo, l'alcol o, come Cyril Lacarrière, che ci facciamo massaggiare la prostata leggendo commenti woke sul sito web di France Info. Non possiamo fare a meno di pensare che nella terra dei tossici, i bigoressici siano i re. E non nego la sofferenza e l'angoscia di alcuni le cui vite sono state gravemente colpite dall'esercizio fisico eccessivo, ma onestamente, quando leggo che "bichente", "isarazu" e "bigorexique" – pardon, "bixente" – li mettono fianco a fianco con un Kraket in metropolitana, so quale dipendenza sceglierò: surf e frullati proteici. A proposito, un giorno ero da mia madre e, per fare una prova, c'erano solo barrette proteiche. Le ho trovate incredibilmente buone e da allora le mangio regolarmente anche se non faccio esercizio fisico. Quindi, questo solo per dirvi quanto poco me ne importi ormai.
No, ma atleti, calmatevi un po' con questa idea del corpo perfetto, qual è il corpo perfetto, Kendall Jenner, Son Goku, Schwartzi, culturisti, scusate ma il bodybuilding, è ancora l'unica disciplina in cui devi sembrare bravo nello sport, ma quando si tratta di competizione, non dovresti farlo, è come se in F1, giudicassimo le macchine mentre sono ferme e dicessimo "ha vinto quella che sembra più veloce".
Onestamente, doparsi, disidratarsi, danneggiare il proprio corpo e mangiare cose che assomigliano a quelle che mangia Thomas Pesquet quando è alle terme, ne vale davvero la pena? Mentre preparavo questa rubrica, ho persino letto le testimonianze di bambini che vanno in palestra. Ascoltate questa, su France 3 Normandy, mentre la maggior parte dei bambini gioca a calcio, Charlotte e Louis, UNDICI ANNI, fanno squat, poi vogatore, poi burpees. Far fare i burpees a undicienni? Chiamare l'UNICEF? È incredibile! Dove abbiamo bisogno di bambini muscolosi? Cos'è questo? È questo il Terzo Reich? CrossFit, salvataggio per bambini, cito. Charlotte lo adora. Il suo obiettivo è sviluppare un po' di muscoli, avere un bel corpo. Ma dove sta andando? In una discoteca per bambini? In un Mickey Mouse Club per scambisti? Dai, calmatevi con Thibaut Inchape su YouTube. Non dimenticate che è la prova vivente che si può cambiare il corpo, ma non il viso. Dai, capiscimi, capiscimi. Rispetto il punto di vista di Inchape, è chiaro che noi... Lo vedi chiaramente, ma ammetti che il lato Thibaut è ancora molto presente nella parte sopra-trapezoidale del corpo, e poi queste persone, proprio come gli attori, non dimenticano che è la loro vita, che sono pagati per farlo e che lo fanno con tutto il supporto necessario.
Ok, so di non essere stato di grande aiuto, miei cari bigotti, ma d'altronde, France Inter non è certo la stazione radiofonica numero uno dedicata al fitness. Tra un articolo di Fabrice Drouelle e l'ultimo Dao, non c'è da stupirsi che non stiate ascoltando mentre tentate un sollevamento pesi inverso con 185 kg. Comunque, non è un grosso problema, abbiate cura di voi e buon fine settimana. Sabato, venerdì e sabato alla serata open mic a Parigi, ma devo davvero ricordarvi, cari ascoltatori, di civilizzare il mondo? Siete già a conoscenza di un profilo eccellente, complimenti, campione.
Yann Marguet fait ses JO
Chute de neige en France Yann Marguet s’en moque
Salute mentale dei giovani - L'opinione di Yann Marguet
Yann Marguet sulla crisi climatica
Commedia di Montreux: gli sketch di Yann Marguet sull'anno 536
Yann Marguet parla di Netflix
Yann Marguet ride di ciò che tutti fanno mentre si nascondono.
Yann Marguet sulle navi da crociera
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026







