Yakin resta cauto in vista dello scontro Svizzera-Svezia: "Non so se siamo favoriti"
Alla vigilia dello scontro con la Svezia, la Svizzera si avvicina a una svolta decisiva nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2026. Gli uomini di Murat Yakin hanno cinque punti di vantaggio sui rivali nordici in vista della trasferta di venerdì a Solna, ma l'allenatore svizzero si rifiuta di essere trionfante.
«"Non so se siamo davvero i favoriti", ha dichiarato il giocatore del Basilea in conferenza stampa poco dopo l'arrivo della nazionale svizzera nella periferia di Stoccolma. "La Svezia ha giocato due volte in trasferta, mentre noi eravamo in casa. Le cose possono cambiare rapidamente. Ci aspettiamo una partita molto difficile".»
Per la prima volta una squadra invariata?
Salvo sorprese, si prevede che Yakin torni a schierare la stessa formazione titolare che ha vinto contro Kosovo e Slovenia, due partite da lui vinte brillantemente nel primo tempo. Sarebbe una prima volta per l'allenatore, che non ha mai schierato la stessa formazione titolare per tre volte di fila da quando ha assunto l'incarico nel 2021.
Freuler vuole la sua vendetta
Al suo fianco in conferenza stampa, Remo Freuler ha ribadito le motivazioni della squadra: "Veniamo qui con tanta fiducia e la voglia di fare un buon risultato". Il centrocampista del Bologna non ha dimenticato la sconfitta contro la Svezia negli ottavi di finale del Mondiale 2018: "Non ho bei ricordi di quella partita, quindi sì, vogliamo rivincita".«
Si prevede che il trio Freuler-Xhaka-Rieder tornerà a essere il cuore della partita, mentre Breel Embolo guiderà l'attacco insieme a Ruben Vargas e Dan Ndoye. Se Embolo dovesse segnare, eguaglierebbe un record che dura da 91 anni: sei partite consecutive a segno con la nazionale, stabilito da Leopold Kielholz nel 1934.
La forza silenziosa dietro
Sebbene il fuoco d'attacco della Svizzera sia impressionante, Yakin insiste sul loro rigore difensivo: "La nostra solidità è la chiave contro una squadra fisica come la Svezia".«
Manuel Akanji e Nico Elvedi dovrebbero quindi riformare la cerniera centrale davanti a Gregor Kobel, mentre Ricardo Rodriguez e Silvan Widmer manterranno il loro status di titolari sulle fasce, nonostante la crescente concorrenza di Miro Muheim e Isaac Schmidt.
Con ancora quattro partite da giocare, la Svizzera può fare un grande passo verso la Coppa del Mondo del 2026. Ma a Solna, nulla sarà scontato.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
