|  | 

Il Ticino dice sì alla riduzione dei premi delle casse malati

I cittadini ticinesi vogliono alleggerire il loro bilancio sanitario. Domenica hanno approvato due iniziative popolari volte a ridurre l'onere finanziario per la sanità. premi dell'assicurazione sanitaria.

Una doppia vittoria per gli assicurati

L'iniziativa del Partito Socialista è stata accolta da 57.081 elettori. Chiede di limitare i premi al 101% del reddito disponibile di una famiglia, attraverso un aumento del contributo cantonale alla riduzione dei premi. L'iniziativa della Lega dei Ticinesi ha ottenuto un sostegno ancora più ampio, con 60.511 voti a favore. Propone di aumentare le detrazioni fiscali massime per i premi dell'assicurazione sanitaria: da 5.500 a 9.000 franchi per i single e da 10.900 a 18.000 franchi per le coppie sposate, con un ulteriore aumento previsto per i pensionati.

Le autorità si oppongono alle iniziative

Il Gran Consiglio del Ticino e il governo cantonale hanno raccomandato di respingere entrambe le proposte, citando un rischio per le finanze pubbliche. Ma gli elettori hanno scelto di dare priorità alla riduzione dei premi in un Cantone in cui i costi sanitari gravano pesantemente sulle famiglie.

In Ticino si vota per la riduzione dei premi dell'assicurazione malattia

Partecipazione sostenuta

L'affluenza alle urne ha raggiunto quota 51.641, segno di un forte interesse per questa votazione. Con questo doppio "sì", il Ticino invia un messaggio chiaro: la riduzione dei premi dell'assicurazione sanitaria è una priorità politica e sociale per i suoi abitanti.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti