Corso di aggiornamento dell'esercito

Soldato dell'esercito svizzero

Ho appena terminato un corso di prova nell'esercito svizzero. Dopo 5 anni di silenzio, l'esercito mi ha tolto dalle riserve e mi ha messo nella base logistica. L'amministrazione è a Berna e i comandanti sono a Grolley. L'appuntamento era a Grolley (fr) per ritirare l'equipaggiamento e poi sono stato mandato a Chamblon.

Capo della base logistica dell'esercito: Maggior generale Roland Favre

Link: Sito ufficiale della Base Logistica dell'Esercito
Anche in questo caso, il corso si è svolto all'insegna della presenza e dell'attesa, con qualche intervento di manutenzione (cancelli, punti di tiro, ecc.) e lavori pratici di pulizia. L'aspetto interessante è stato il vantaggio di lavorare con dipendenti civili della Confederazione (principalmente ex guardie di fortezza) che hanno molte informazioni interessanti su come funziona il nostro «bell'esercito». Negli ultimi anni l'esercito ha subito una profonda ristrutturazione e questo è stato l'oggetto della maggior parte delle discussioni.
Ad esempio, il team di Chamblon è stato drasticamente ridotto (da 80 dipendenti a 7) a causa di cambiamenti nell'organizzazione dell'esercito delle fortezze e delle barriere anticarro lungo il confine tra Gland e il nord-est del Canton Giura. Le numerose ristrutturazioni hanno sconvolto notevolmente il database e molto rimane sconosciuto sullo stato e sull'esistenza delle fortificazioni, delle caserme e di altri edifici di stoccaggio. Il personale è ovviamente troppo esiguo per far fronte alla montagna di dati e di opere da mantenere o da preparare per la vendita, lo smantellamento o la distruzione.
Un altro fatto misterioso e assurdo è il cambio di rotta dell'esercito per quanto riguarda la manutenzione del parco veicoli dell'esercito (Grolley, Romont, ecc.) sono stati per molto tempo le «officine generali» per i veicoli dell'esercito... tranne ora che la confederazione ha deciso di ridurre il numero di dipendenti (funzionari). Sempre più spesso, quindi, i veicoli vengono affidati a strutture private per la manutenzione e la riparazione, con costi aggiuntivi e con enormi problemi per quanto riguarda la qualità e la serietà del lavoro.
Diverse fonti mi hanno parlato della mafia (clientelismo) che regna all'interno del nostro esercito, in particolare nella scelta del personale per le posizioni di responsabilità e nei benefici concessi a ciascuno (auto aziendale, pasti rimborsati, ecc.). Queste voci di mini-corruzione non sono piacevoli da sentire quando riguardano la nostra difesa nazionale.
Non mi dilungherò ulteriormente sull'argomento... molti dati mi sfuggono ma una cosa è chiara
 


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti