| 

UCI: Marlen Reusser campionessa mondiale a cronometro

Marlen Reusser 🇨🇭 incoronata campionessa mondiale a cronometro a Kigali

Marlen Reusser ha finalmente raggiunto la vetta: la bernese si è laureata campionessa del mondo a cronometro a Kigali, in Ruanda, in occasione del primo campionato mondiale su strada mai svoltosi nel continente africano.

La ciclista svizzera trentaquattrenne ha offerto una prestazione straordinaria sull'impegnativo percorso di 31 km attraverso le strade collinari della capitale ruandese. Ha fatto segnare un tempo di 43:09, battendo le sue rivali olandesi Anna van der Breggen (+52) e Demi Vollering (+1:05).

Video dell'incoronazione di Marlen Reusser

Una consacrazione dopo diversi podi mondiali

Reusser è in lizza per il titolo da diversi anni. Dopo aver vinto la medaglia d'argento a Imola nel 2020 e poi alle Fiandre nel 2021, e una medaglia di bronzo in Australia nel 2022, ha finalmente vinto l'oro e potrà indossare la prestigiosa maglia iridata in tutte le gare a cronometro la prossima stagione.

Seconda classificata alle Olimpiadi di Tokyo 2021, la ciclista bernese conclude una stagione eccezionale. Dopo la vittoria al Tour de Suisse a giugno, si è classificata seconda nella classifica generale al Giro e alla Vuelta.

“Un sogno che si avvera”

Ancora emozionata dopo la vittoria, Reusser ha confidato:

"Non ci posso credere. Ci ho provato così tante volte senza successo... E oggi finalmente ci sono riuscito. È così speciale. Sono felice per me e per tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi anni."

Nella stirpe di Karin Thürig

Con questa vittoria, Marlen Reusser diventa la seconda svizzera nella storia a vincere la cronometro mondiale, disciplina inserita nel programma dal 1994. Prima di lei, Karin Thürig aveva vinto il titolo nel 2004 a Verona e nel 2005 a Madrid.

Nuove sfide in Ruanda

Questa medaglia d'oro potrebbe essere solo l'inizio. Reusser avrà altre due occasioni per brillare a Kigali: mercoledì nella staffetta mista a squadre e poi sabato nella gara in linea femminile, dove spera di aggiungere un ulteriore tassello al suo già impressionante palmarès.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti