Il Losanna umilia il Ginevra-Servette 11-0 nel primo derby del Lago di Ginevra
Hockey su ghiaccio – Lega nazionale – Il primo derby del Lago di Ginevra della stagione si è trasformato in un disastro. Davanti al pubblico di casa, il Losanna ha letteralmente annientato il Ginevra-Servette con un sonoro 11-0. Un disastro totale per le Aquile, soprattutto nel secondo tempo, dove i Lions hanno segnato sei gol in soli venti minuti.

Proprio come contro il Friburgo qualche giorno prima, il Losanna ha attaccato la partita con veemenza. Affollando i tiri e incalzando la porta di Stéphane Charlin, i valdesi hanno trovato rapidamente il varco. Dopo un primo allarme di Damien Riat (5°), è stato Théo Rochette a sbloccare il risultato all'8° minuto con un preciso tiro da media altezza. Poi, con un doppio power play, Erik Brännström ha spedito un missile sotto la traversa al 18° minuto.
Il secondo tempo si è trasformato in una dimostrazione. Austin Czarnik ha segnato il 5-0 al 24° minuto, costringendo Charlin a cedere il posto a Robert Mayer. Ma il portiere del Ginevra non è stato più fortunato: il Losanna ha continuato la sua festa offensiva. Rochette ha segnato una tripletta, mentre Czarnik ha totalizzato cinque punti (1 gol e 4 assist).
Un punteggio storico per l'LHC
Questa vittoria segna la più grande vittoria dell'HC Losanna nella sua storia moderna. I precedenti record erano di 8-1 contro il Davos (15 ottobre 2016) e 8-1 contro il Langnau nei playoff (23 marzo 2019). L'ultima volta che una sconfitta di questo calibro è stata registrata in National League è stata il 28 gennaio 2022, quando lo Zugo inflisse la stessa sconfitta per 11-0 all'Ajoie.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
