Umorismo radiofonico: 120 secondi sull'abbandono delle onde radio FM
FM: i due Vincent accendono l'SSR con una torcia
Giovedì mattina, su RTS Première, è stata una festa di risate... tranne forse per la dirigenza della SSR. In "120 Seconds", Vincent Kucholl e Vincent Veillon hanno smontato, pezzo per pezzo, la brillante idea interna: seppellire la FM e lanciarsi a capofitto verso il DAB+.
Kucholl interpretava un vice immaginario del responsabile operativo Markus Brignola, annunciando con orgoglio che se qualcuno avesse perso il segnale, tutto ciò che avrebbe dovuto fare era... comprare una nuova radio. O, al massimo, una nuova auto. Semplice, no?
Quando Veillon osò menzionare il malcontento degli ascoltatori e persino dei dipendenti, la risposta non si fece attendere: "Non ci interessa l'opinione dei dipendenti, non sanno niente di radio". Una frase che quasi possiamo immaginare nel prossimo rapporto annuale.
Per quanto riguarda le perdite di pubblico – fino a 49 % per Espace 2 – niente panico. La dirigenza, spiega Brignola, non è lì per ammettere i propri errori. Ammettere un errore? Che bella idea!
Il momento clou dello show: Kucholl ha chiesto al Parlamento di costringere le stazioni radio private ad abbandonare le trasmissioni. "Altrimenti sarebbe ingiusto. E la FM fa bene ai poveri e ai contadini". Questo dovrebbe deliziare gli ascoltatori rimasti.
E mentre la SSR si autocelebrava, il vero ospite della giornata, il consigliere nazionale Philippe Nantermod, ha riassunto la situazione in modo molto asciutto: "Non è perché la SSR ha deciso di buttarsi nel baratro che gli altri dovrebbero seguirla".
Morale: in 120 secondi i due Vincent sono riusciti a rendere un servizio pubblico maggiore di molte riunioni di dirigenti.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
