Premi dell'assicurazione sanitaria: previsto un nuovo aumento nel 2026 in Svizzera
I costi sanitari stanno aumentando rapidamente
La ragione principale di questo aumento è l'esplosione della spesa sanitaria, che è aumentata di 4,7% nella prima metà del 2025, ovvero quasi un miliardo di franchi in più in un anno.
- Studi medici: 4,7 miliardi di franchi
- Assistenza ospedaliera: la seconda voce più costosa
- Psicologia: +15.6%
- Assistenza domiciliare: +11.4%
Alcune regioni stanno registrando aumenti particolarmente significativi. I Cantoni della Svizzera centrale, come Nidvaldo (+15%), Zugo (+11%) e Argovia (+7%), saranno tra i più colpiti. Nella Svizzera romanda, l'aumento rimane più moderato: Friburgo (+6%), Vallese e Ginevra (+4%), Neuchâtel (+3%), Giura e Vaud (+2%).
Le compagnie di assicurazione sanitaria sotto pressione nonostante le elevate riserve
Nel 2024, gli assicuratori hanno generato un utile di 400 milioni di franchi svizzeri, portando le loro riserve totali a 7,8 miliardi di franchi svizzeri. Tuttavia, diverse compagnie assicurative faticano ad assorbire l'aumento dei costi. Negli ultimi anni, importanti operatori come CSS, ÖKK e Vivao Sympany hanno visto le loro riserve ridursi.
Di fronte a questa situazione, gli assicurati continuano a cercare condizioni migliori: il 17% degli assicurati ha cambiato fondo nel 2025, un tasso simile a quello del 2024.
Annuncio ufficiale previsto
I dati definitivi saranno pubblicati a breve dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Le economie domestiche svizzere dovrebbero quindi prepararsi a un ulteriore aumento, che conferma la tendenza al rialzo degli ultimi anni.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026