Video: TSR lancia uno “YouTube” francofono

La Televisione Svizzera Romanda (TSR) ha appena creato una piattaforma video simile a YouTube, che consente sia ai registi alle prime armi che a quelli esperti di presentare i propri cortometraggi.

Lanciato a margine del Festival del film di Locarno, il sito web "moncinema.ch" ospita già quasi 40 film. "Provengono principalmente dagli studenti delle scuole di cinema di Losanna, Ginevra e Friburgo", ha spiegato Françoise Mayor, una delle responsabili del progetto.

«"Chiunque può presentare un film, idealmente non più lungo di otto minuti", ha detto. "Questi film devono dimostrare una certa ambizione cinematografica". Ci sono anche altri requisiti.

I cortometraggi non devono essere offensivi, razzisti, osceni o incitare alla violenza o all'uso di sostanze illecite. Per un sito che mira a promuovere la creazione artistica, tali condizioni rischiano di snaturare i cortometraggi.

Come su YouTube, gli utenti possono caricare video direttamente sul sito. "Confidiamo nel rispetto dei termini e delle condizioni. In caso di violazione, il video verrà rimosso immediatamente, perché veniamo avvisati ogni volta che viene caricato un video."«

Una giuria visionerà regolarmente i film e assegnerà i premi ogni due mesi. Il vincitore principale riceverà un software di editing e il suo film sarà acquistato dalla TSR per la trasmissione.

Con questo sito, TSR spera di incoraggiare la produzione di cortometraggi di qualità. La piattaforma video dovrebbe fungere da trampolino di lancio per i registi emergenti, e non solo online.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti