| 

Tennis: Ritratto di Victoria Mboko

Video dei momenti salienti del torneo di Montreal


Presentazione e contesto

Victoria Vanessa Mboko, nata il 26 agosto 2006 a Charlotte, nella Carolina del Nord, è una promettente tennista canadese. Proveniente da una famiglia congolese appassionata di tennis, è la più giovane di quattro figli, tutti impegnati nello sport. Ha iniziato a giocare all'età di quattro anni, per poi iscriversi all'ACE Academy di Burlington, in Ontario, prima di entrare al National Training Centre di Montreal nel 2021.

La sua carriera junior è stata costellata da numerosi successi degni di nota, tra cui le finali di doppio nei tornei del Grande Slam juniores (Australian Open e Wimbledon 2022), nonché diversi titoli nei tornei ITF juniores e professionistici.

Esplosione nel 2025

Dopo una stagione 2024 costellata di infortuni, Mboko ha iniziato il 2025 con il botto. Ha vinto quattro titoli ITF consecutivi (W35 Martinica, W35 Guadalupa, W75 Roma, W75 Manchester, W75 Porto), ottenendo un'impressionante serie di 22 vittorie senza perdere un solo set.

Ha debuttato anche nei principali tornei WTA, in particolare al Miami Open, dove ha sconfitto Camila Osorio prima di perdere di misura contro Paula Badosa. Ha anche giocato per la prima volta nella Billie Jean King Cup (ex Fed Cup), vincendo i suoi primi due incontri di singolare.

Una rivelazione nel circuito professionistico

Fu al National Bank Open di Montreal che Victoria Mboko esplose sulla scena. Eliminò Coco Gauff, numero 2 del mondo, in due set (6-1, 6-4), in soli 62 minuti. Divenne così la più giovane canadese a raggiungere la semifinale di un torneo WTA 1000 dai tempi di Belinda Bencic nel 2015.

Ha continuato la sua corsa sconfiggendo Jessica Bouzas Maneiro (51ª al mondo) e raggiungendo la semifinale. Al Roland Garros, è diventata la più giovane canadese a raggiungere il terzo turno di un torneo del Grande Slam. Lì, ha eliminato Eva Lys e Lulu Sun prima di perdere in tre set contro Qinwen Zheng, ottava al mondo.

Stile di gioco

Victoria Mboko è una giocatrice destrorsa con un rovescio a due mani. Si distingue per il suo servizio potente, il dritto aggressivo e la solida copertura del campo. Ama dettare gli scambi da fondocampo e utilizza regolarmente varianti come lo slice o il lob. Il suo gioco è spesso paragonato a quello di giovani stelle come Coco Gauff o Emma Raducanu.

Classifiche e statistiche

  • Classifiche WTA : 86° nel mondo (al 14 luglio 2025)
  • Titoli ITF singolare: 8 titoli (tra cui Saskatoon, Darmstadt, Martinica, Guadalupa, Roma, Manchester, Porto)
  • Risultati del Grande Slam:
    • Roland-Garros: 3° turno (2025)
    • Wimbledon: 2° turno (2025)
  • Finalista WTA 125: Emilia-Romagna Open 2025

Prospettive future

A soli 18 anni, Victoria Mboko incarna la nuova generazione del tennis femminile canadese. Seguendo le orme di grandi come Eugenie Bouchard, Bianca Andreescu e Leylah Fernandez, si sta già affermando come una futura contendente al primo posto mondiale. La sua costanza, la sua forza mentale e il suo gioco completo lasciano presagire che entrerà rapidamente nella top 50 e forse raggiungerà persino la vetta della classifica WTA negli anni a venire.

Mboko 53,5k follower su Instagram nell'agosto 2025


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti