Archiviazione delle informazioni: qual è la soluzione migliore?

Ogni azienda oggi si trova ad affrontare il dilemma di come archiviare e proteggere un volume di dati in continua crescita, siano essi virtuali o cartacei. I sistemi di archiviazione e backup personali come CD, chiavette USB o persino dischi rigidi non sono sempre all'altezza e possono guastarsi dopo alcuni anni di utilizzo, per non parlare della facilità con cui possono essere smarriti.

Qual è quindi la soluzione migliore: archiviare i dati nel cloud o rivolgersi a un'azienda specializzata? Innanzitutto, non dimentichiamo che ogni azienda deve porsi molte domande quando sviluppa una strategia di conservazione dei dati, come:

  • Qual è l'obiettivo da raggiungere per l'azienda (liberare spazio nei locali, proteggere i dati, ecc.)?
  • Qual è la quantità totale di informazioni e quanti dati riservati o sensibili?
  • I dati dovrebbero essere crittografati?
  • Quali sono le fonti e i tipi di dati che vogliamo conservare (cartacei, digitali, entrambi)?
  • Come vogliamo accedere ai nostri dati?
  • È obbligatoria un'assicurazione contro la perdita di dati?
  • Qual è il budget?

Decidere dove archiviare i propri dati implica quindi la valutazione di molti fattori. A prima vista, il luogo più sicuro per i documenti potrebbe sembrare la sede aziendale, in un database privato. Ma cosa succede in caso di incendio, smarrimento o furto, o se i locali sono semplicemente troppo piccoli?

Il cloud è facilmente gestibile, ma potrebbe non essere sufficiente in termini di sicurezza. Si consideri l'organizzazione di un sistema ibrido: ad esempio, i dati che devono essere immediatamente accessibili possono essere archiviati nel cloud, mentre i dati che devono essere archiviati possono essere utilizzati in un sistema di hosting dati esternalizzato. Questo metodo di archiviazione remota può offrire a un'organizzazione un maggiore controllo sui propri documenti. È anche più sicuro e può essere meno costoso del cloud per le grandi aziende che generano grandi volumi di dati. Per ulteriori informazioni sulla conservazione dei documenti, visitare http://www.ironmountain.fr/activite/gestion-conservation-archives.asp.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti