La tua casa è intelligente?
Avete mai sentito parlare di domotica? Nella sua forma più semplice domotica si riferisce a tecniche che consentono di controllare a distanza l'illuminazione e alcune apparecchiature, come la porta del garage. Senza rendersene conto, quasi tutti hanno già un sistema domotico in casa: quando è stata l'ultima volta che vi siete alzati dalla poltrona per cambiare canale alla televisione? Ma questa è probabilmente la fine della storia per voi e per milioni di altre persone. È vero che agli inizi la domotica era riservata a dilettanti e aziende molto facoltose. Siamo ben lontani dall'avere tutti case intelligenti, ma la domotica è chiaramente in crescita.
Non sarebbe meraviglioso poter spegnere la luce principale e regolare l'intensità delle lampade da tavolo dalla comodità della vostra poltrona preferita, semplicemente premendo un pulsante? La domotica lo rende possibile. Per quanto riguarda l'illuminazione, è possibile sostituire i normali interruttori e utilizzarli nello stesso modo tradizionale, ma anche controllarli a distanza. Oggi non solo esistono lampadine che possono essere accese e spente tramite un interruttore wireless, ma possono anche cambiare colore e intensità luminosa. L'illuminazione è solo una piccola parte delle possibilità offerte dalla domotica. Esistono anche serrature e campanelli che possono essere utilizzati per monitorare e sbloccare le porte a distanza.
Porta da garage automatica. Foto di Oleg Alexandrov
La domotica sta progredendo a passi da gigante e l'ultima tendenza è la domotica wireless, che funziona tramite propagazione di onde radio Basati sullo stesso principio delle telecomunicazioni (radio, televisione, telefonia mobile), i sistemi domestici radiocomandati presentano diversi vantaggi rispetto ai sistemi cablati. Innanzitutto, non sarà necessario aprire muri e battiscopa per installare un nuovo sistema in tutta la casa. Questo richiederebbe molto più tempo e denaro. Una volta installato il sistema, sarà anche più facile modificarlo quando si desidera aggiungere funzioni o estenderlo ad altre stanze, e può essere rimosso e portato con sé in caso di trasloco. I sistemi radiocomandati offrono anche una maggiore praticità perché consentono di azionare le luci in stanze diverse o persino di controllare l'illuminazione interna dall'esterno tramite il telecomando dell'auto, ad esempio.
L'uso delle onde radio è logico per i prodotti che hanno accesso a una fonte di alimentazione permanente. Tuttavia, per i sensori che dovrebbero funzionare per mesi o addirittura per un anno con una batteria, come quelli utilizzati nelle applicazioni di sicurezza (per l'apertura delle finestre e il rilevamento del movimento, ad esempio), esistono nuovi prodotti che utilizzano la tecnologia Bluetooth. Questa ha il vantaggio di essere già integrata in quasi tutti gli smartphone, un dispositivo che sarà sempre più utilizzato per controllare le abitazioni, soprattutto a distanza. Ad esempio, potrete ricevere un avviso sul vostro telefono quando c'è qualcuno alla porta e aprirla senza dover andare da nessuna parte. Siete pronti a rendere la vostra casa intelligente?
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

