Gli esperti di sicurezza online mettono in guardia contro l'hacking delle e-mail
Gli esperti di sicurezza online mettono in guardia contro l'hacking delle e-mail
Gli esperti di sicurezza online hanno recentemente lanciato l'allarme: un'ondata di attacchi informatici alle e-mail metterà a rischio i vostri dati personali e finanziari. Fortunatamente, esistono alcune misure di difesa di base che possono essere implementate in pochi minuti.
Creare password complesse e facili da ricordare è molto più facile di quanto si possa pensare. Ecco come: per prima cosa, scrivi una frase semplice che puoi ricordare. "Ho quattro anni e sette mesi", ad esempio. Dato che non dovresti mai usare parole che si trovano in un dizionario, rimuovi tutte le lettere tranne la prima da ogni parola. In questo caso, manterrai J, A, Q, A, E, S, M. Per rendere la password più sicura, sostituisci la lettera Q con il numero 0 e sostituisci A con &.
Gli esperti di sicurezza affermano che esistono due tipi di persone: coloro che sono già stati vittime di hacking informatico e coloro che lo saranno in futuro. In effetti, esiste una miriade di strumenti scaricabili gratuitamente che possono rendere complicato indovinare le password. Tutti prima o poi saremo vittime di qualche forma di hacking, che si tratti di consumatori o aziende, ad esempio, se non crittografiamo i dati dei nostri clienti con un certificato SSL economico.
Per portare a termine con successo i loro attacchi mirati, gli aggressori cercheranno sempre di saperne di più su di noi. Esamineranno i nostri indirizzi email, il nostro lavoro, i nostri interessi professionali e persino i siti web che visitiamo. Tutte queste informazioni vengono raccolte per lanciare un attacco mirato di successo. Una volta entrati nei nostri computer, gli strumenti dell'aggressore sono progettati per estrarre quanti più dati possibile registrando le nostre sequenze di tasti, spiando i nostri schermi e attivando microfoni e webcam dei nostri computer.
Per evitare il peggio, ecco alcuni consigli da seguire:
• Se il computer diventa improvvisamente molto lento e non risponde più come al solito, fallo controllare da un esperto.
• Se ricevi un messaggio da un amico che ti chiede di cliccare sul link, semplicemente non farlo, eliminalo.
• Cambia le tue password due volte all'anno.
• Con alcuni programmi di posta elettronica puoi beneficiare della crittografia di sicurezza automatica grazie a un economico certificato SSL, quindi approfittane!
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026


Personnelement chaque site à un mot de passe différent pour éviter qu’un webmaster indélicat accéde à toute sorte de site avec le mot de passe que j’aurais laisser chez lui.
c’est sure y a du soucis a se faire avec des logiciels freeware.
Basta cercare BOSSPY su Google e troverai l'intera gamma.