La testimonianza di Oscar Pistorius
L'avvocato di Oscar Pistorius, Barry Roux, ha letto la dichiarazione del suo cliente nel tentativo di scagionarlo. Ma ieri l'atleta sudafricano è stato accusato dell'omicidio premeditato della fidanzata Reeva. Ecco i punti salienti della dichiarazione di Oscar Pistorius.
«Verso le 22 del 13 febbraio eravamo in camera da letto. Lei stava facendo esercizi di yoga e io stavo guardando la televisione a letto. Le mie gambe protesiche erano spente. Eravamo molto innamorati e non avrei potuto essere più felice. So che anche lei si sentiva così. Mi aveva fatto un regalo per San Valentino, ma mi aveva chiesto di non aprirlo fino al giorno successivo».»
«Dopo che Reeva ha finito i suoi esercizi di yoga, si è messa a letto e ci siamo addormentati entrambi».»
«Sono estremamente sensibile alla violenza criminale (...) Ho già ricevuto minacce di morte in passato. Sono stato anche vittima di violenze, anche da parte di ladri in passato. Per questo motivo tengo la mia pistola, una 9 mm Parabellum, sotto il letto quando vado a dormire la sera».
«Nelle prime ore del mattino del 14 febbraio 2013 mi sono svegliata, sono uscita sul balcone per prendere il ventilatore e ho chiuso le ante scorrevoli, le persiane e le tende. Ho sentito un rumore nel bagno e ho capito che c'era qualcuno».»
«All'improvviso ho sentito la paura. Non c'erano inferriate alla finestra del bagno e sapevo che gli appaltatori che stavano lavorando alla mia casa avevano lasciato le scale fuori. Anche se non ho le mie protesi alle gambe, posso muovermi con i miei monconi.»
«Pensavo che qualcuno fosse entrato in casa mia. Avevo troppa paura per accendere la luce. Ho preso la mia pistola 9 mm da sotto il letto. Quando sono andato in bagno, ho gridato a lui o a loro di uscire da casa mia e a Reeva di telefonare alla polizia. In camera da letto era buio pesto e pensavo che Reeva fosse a letto».»
«Ho notato che la finestra del bagno era aperta. (...) Ho sentito dei movimenti all'interno del bagno. La toilette si trova nel bagno e ha una porta separata».»
«(...) Non avendo le protesi e sentendomi estremamente vulnerabile, ho pensato di dover proteggere Reeva e me stesso (...)».
«Ho sparato diversi colpi alla porta del bagno e ho gridato a Reeva di chiamare la polizia. Lei non rispose (...). In camera da letto era tutto molto buio e avevo già troppa paura per accendere la luce (...)».»
«Quando ho raggiunto il letto, mi sono reso conto che Reeva non c'era. A quel punto ho capito che poteva essere Reeva ad essere in bagno (...) Ho cercato di aprire la porta del bagno ma era chiusa. Mi sono precipitata in camera da letto e ho aperto la porta scorrevole per uscire sul balcone e ho chiamato aiuto.»
«Mi sono messo l'apparecchio per le gambe, sono corso in bagno e ho cercato di sbattere contro la porta del bagno per aprirla. Credo di aver acceso le luci. Sono tornato in camera da letto, ho preso la mia mazza da cricket e ho spaccato la porta del bagno (...) Reeva era incosciente ma ancora viva».»
«L'ho portata giù per le scale fino all'ospedale (...) Al piano di sotto ho cercato di rianimare Reeva come meglio potevo, ma è morta tra le mie braccia».»
Il caso Oscar Pistorius è tutt'altro che chiuso!
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026


Hamza Abu Seedo Mi è piaciuto su Facebook.
Guillermo Luis Nuñez Basañez Mi è piaciuto su Facebook.
Antholyn Abuel Mi è piaciuto su Facebook.
林柏廷 Mi è piaciuto su Facebook.
Nguyen Huy Hoang Mi è piaciuto su Facebook.
Miloš Roger Nikolić Mi è piaciuto su Facebook.
Gloria Iris Vales Mi è piaciuto su Facebook.
Juan Pablo M. Sabater Mi è piaciuto su Facebook.
Melissa Abril Caseres Mi è piaciuto su Facebook.
Gladys Arratia Torres Mi è piaciuto su Facebook.
Amit Sonu Mi è piaciuto su Facebook.
Shinji Kuramochi Mi è piaciuto su Facebook.
Giulia Iannello Mi è piaciuto su Facebook.
Sandra Alexandra Draghici Mi è piaciuto su Facebook.
Mohamed Messi Mi è piaciuto su Facebook.
Daksh Manglick Mi è piaciuto su Facebook.
Roberto Moreano Mi è piaciuto su Facebook.
Fanni Mayer Mi è piaciuto su Facebook.
Minoru Yoshiji Mi è piaciuto su Facebook.
Paolo Pierobon Mi è piaciuto su Facebook.
Aline Almeida Mi è piaciuto su Facebook.
Sonu Mavi Mi è piaciuto su Facebook.