Surface: il tablet visto da Microsoft
Lunedì scorso a Los Angeles, il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha presentato il primo tablet dell'azienda.
La prima cosa che viene in mente dopo questo annuncio è senza dubbio "Finalmente!". In effetti, tutti si chiedevano ancora per quanto tempo Microsoft avrebbe lasciato in pace Apple e il suo iPad (e Android). È vero che sono stati presentati alcuni tablet con Windows 8, ma non ne abbiamo sentito parlare molto.
Anche con il suo sistema operativo mobile, l'azienda di Redmond era rimasta molto indietro rispetto ai suoi due principali concorrenti dopo la completa revisione della loro piattaforma. Lo stesso vale per i tablet, e ovviamente speriamo che si sviluppino rapidamente. Ma con il lancio di questo tablet, Microsoft dimostra di avere davvero intenzione di entrare nella mischia, e vedrete che non arriverà a mani vuote.
Microsoft ha infatti presentato non uno, ma ben due tablet. Uno si chiama Surface RT e l'altro Surface Pro. Come suggeriscono i nomi, una versione è pensata per un uso più professionale.
Entrambi i tablet sono dotati di un touchscreen da 10,6 pollici (uno con una risoluzione di 1366×768 e l'altro di 1920×1080) e sono ovviamente multi-touch. Il primo (RT) ha uno spessore di soli 9,3 mm e pesa 676 grammi. Al suo interno, ha un processore quad-core nVidia Tegra 3. Potrete scegliere tra 32 o 64 GB di memoria interna, tutti con sistema operativo Windows 8 RT.
Il secondo modello, invece, è leggermente più spesso, misura 13,5 pollici e pesa 903 grammi. Il motivo di questo peso extra? Un processore più potente. Abbastanza potente, in effetti, da essere paragonato agli ultrabook attuali. Infatti, il Surface Pro monta un processore Intel i5. Questo tablet è disponibile con 64 GB e 128 GB di spazio di archiviazione. Logicamente, il sistema operativo è Windows 8 Pro.
Per ora i prezzi sono ancora sconosciuti, ma la situazione dovrebbe cambiare abbastanza rapidamente.
Finora, si potrebbe dire che i dispositivi Surface sono tablet come tutti gli altri, solo che funzionano con Windows. Ma per renderli più accattivanti, Microsoft ha aggiunto alcune funzionalità che a prima vista sembrano molto interessanti.
Ad esempio, dietro il tablet ci sarà una sorta di aletta che gli permetterà di stare in posizione verticale. Inoltre, e questa è la mia caratteristica preferita, i dispositivi Surface possono essere dotati di una Smart Cover che fa molto di più. Infatti, una volta agganciata, questa cover spessa 3 mm si trasforma in una tastiera per il tablet.
Non c'è dubbio che ne sapremo molto di più nei prossimi giorni e settimane, quando i primi utenti effettueranno i test video. E ovviamente avremo l'opportunità di discuterne più approfonditamente.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026


