|  |  |  |  | 

Visita a sorpresa del presidente Hollande a Kabul


Ieri mattina, il presidente François Hollande è arrivato a Kabul per una visita a sorpresa, che ha incluso anche un incontro con i soldati francesi. Ha deciso, a suo dire, di accelerare il ritiro delle truppe combattenti del suo paese dall'Afghanistan.

 

 Un disimpegno riconfermato

All'inizio della sua campagna elettorale, aveva annunciato questo disimpegno, una decisione che ha confermato al presidente degli Stati Uniti Barack Obama la scorsa settimana al vertice del G8 a Camp David. Ha fatto lo stesso al vertice NATO di Chicago, aggiungendo che la sua posizione sulla questione era "non negoziabile".

Secondo il suo entourage, il signor Hollande, che è anche capo delle forze armate, avrebbe voluto spiegare personalmente ai soldati francesi perché aveva deciso di anticipare il loro ritiro, un anno prima della data prevista dall'ex presidente Sarkozy.

 

 Missione completata

Attualmente, 3.500 soldati francesi sono di stanza in Afghanistan, principalmente a Kapisa (l'ultima provincia del Paese sotto il controllo francese), in una zona instabile relativamente vicina a Kabul. Quest'area, che costituisce un punto di accesso strategico alla città, è considerata molto pericolosa perché è teatro di trafficanti di esseri umani che combattono i talebani. A metà maggio, Kapisa è stata inclusa nella terza delle cinque fasi previste per il trasferimento della sicurezza della NATO alle forze afghane. I funzionari del Paese hanno dichiarato che questa fase potrebbe durare dai tre ai sei mesi. L'ISAF (le forze armate della NATO in Afghanistan) ha stimato la durata di questa transizione tra i 12 e i 18 mesi.

 

Al vertice di Chicago, il presidente Hollande ha sottolineato: "Abbiamo fatto più del nostro dovere e ricordo le perdite francesi: 83 uomini che hanno perso la vita e molti sono rimasti feriti. Voglio anche rendere omaggio al loro coraggio e al loro sacrificio... Riteniamo che la nostra missione in termini di azione e combattimento sia terminata", ha aggiunto con fermezza.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti