Elezioni USA: Barack Obama deve passare all'offensiva
È finita la campagna moderata di Barack Obama del 2008, incentrata principalmente su messaggi di speranza e cambiamento. Oggi, se vuole rimanere alla guida degli Stati Uniti, non ha altra scelta che attaccare la credibilità del suo principale avversario, il repubblicano Mitt Romney.
Per quasi due settimane, il team del candidato presidenziale ha attaccato la carriera di Romney mentre era a capo della società di investimenti Bain Capital. Sono andati in onda spot pubblicitari con ex dipendenti licenziati che definivano Mitt Romney un "distruttore di posti di lavoro" e un "vampiro che deruba i poveri per dare ai ricchi". L'obiettivo di questa campagna è mettere in dubbio la capacità di Romney di essere un buon presidente per il popolo americano.
Da parte sua, il signor Obama viene criticato dal suo avversario per il problema della disoccupazione nel Paese, che nonostante sia diminuita, resta tre punti in più rispetto al tasso del 2008. Durante la recessione, in piena fase di insediamento di Barack Obama, solo la metà dei posti di lavoro persi è stata recuperata.
Secondo i consiglieri del presidente uscente, questa strategia offensiva continuerà e sarà addirittura estesa con una richiesta di revisione del curriculum del signor Romney quando è stato governatore del Massachusetts dal 2003 al 2007.
Sembra preferire non parlare troppo di questo periodo perché, all'epoca, aveva messo in atto una riforma dell'assicurazione sanitaria simile a quella firmata da Obama nel 2010, "un deterrente per i repubblicani".
Alcuni alleati del presidente, tuttavia, stanno esprimendo il loro disagio di fronte ad attacchi così aggressivi. Il 6 novembre, il voto centrista potrebbe fare la differenza. Vedremo…
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

