|  |  | 

François Hollande: i tassi francesi raggiungono il livello più basso della storia

Oggi, sotto il "regno" di François Hollande, il tasso sui titoli di Stato francesi a 10 anni è sceso al livello più basso della storia. Dall'insediamento del nuovo presidente francese, i tassi a lungo termine sono costantemente diminuiti.

 

I record si stanno accumulando

Il rendimento a 10 anni, che si muove in direzione opposta alla domanda, è sceso a 2,471% da 2,531% del giorno precedente. Pochi minuti prima, era sceso a 1,414%, superando il precedente record di chiusura di 2,467%, registrato il 31 agosto 2010. Anche i rendimenti sulle scadenze a 2 e 5 anni hanno raggiunto i minimi a 0,399% e 1,259%.

Il divario di rendimento tra il benchmark delle obbligazioni francesi e quello delle obbligazioni tedesche si è ridotto a 104 punti base, ovvero 1,04 punti, rispetto ai 146 punti base registrati intorno al 15 maggio; ciò significa che il deficit di fiducia prevalente in Francia, rispetto alla Germania, tende a ridursi.

In tali circostanze, il mantenimento del rating tripla A concesso questa settimana alla Francia dall'agenzia Moody's non potrebbe che rafforzare la fiducia dei francesi nel debito pubblico.

 

Calo dei tassi di interesse sui prestiti

Il giorno dopo l'elezione di François Hollande, i tassi sui prestiti a breve termine sono scesi (su due delle tre linee di credito offerte dal Tesoro agli investitori). In questa occasione, la domanda è stata addirittura due o tre volte superiore all'offerta dell'AFT.

Grazie all'asta del Tesoro francese, le tensioni sui mercati azionari europei si stanno allentando, nonostante il mercato resti preoccupato per le voci sulla possibile uscita della Grecia dall'Eurozona.

 


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti