|  | 

Canada: proteste studentesche e caos nel centro di Montreal

 Sciopero studentesco del Quebec

Il centro di Montreal continua ad essere scosso da conflitti senza precedenti. Ieri sera, durante un'altra notte di proteste studentesche (il 27e) e i sostenitori che reagivano al disegno di legge 78, un'escalation di violenza ha portato all'arresto di 300 persone e al ferimento di 10, tra cui quattro agenti di polizia, secondo le autorità del Quebec.

Nella notte, 305 persone sono state arrestate e trattenute brevemente prima di essere rilasciate dopo essere state informate dell'importo della multa dovuta per i reati commessi. Dall'entrata in vigore della Legge 78, manifestazioni di questo tipo sono state dichiarate illegali, in quanto non è stato fornito il percorso alla polizia come richiesto da tale legge. Dall'approvazione di questa legge speciale, le tensioni tra studenti e polizia sembrano essersi riaccese, prolungando questo movimento di protesta studentesco, che dura ormai da tre mesi.

Questa situazione non solo impedisce alle parti interessate di negoziare per raggiungere una soluzione equa, ma un numero crescente di quebecchesi ritiene che questa legge speciale ponga fine alla libertà di manifestazione e induca a comportamenti antidemocratici da parte delle autorità. Inoltre, il semestre in corso è sospeso fino a metà agosto (presso le università e i college in sciopero).

 

Nota: Secondo Statistics Canada, "in termini di capacità teorica di pagamento per gli studenti del Quebec, il 40% di loro non riceve alcun sostegno finanziario dai genitori e due terzi hanno lasciato la casa familiare. Oltre l'80% degli studenti del Quebec lavora e studia a tempo pieno. La metà degli studenti del Quebec vive con un reddito annuo che corrisponde alla soglia di povertà".«

 Possono davvero permettersi tasse universitarie più alte?

Les jeunes n’ont pas toujours raison, mais la société lorsqu’elle les frappe a toujours tort (Roland Richer)


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti