|  |  |  |  | 

Muore a 63 anni la diva della discoteca Donna Summer

 

Dopo Whitney Houston, un'altra regina della musica ci ha appena lasciato. Stamattina presto, infatti, la cantante americana Donna Summer (nata LaDonna Adrian Gaines) è morta in Florida, all'età di 63 anni, a causa di un cancro ai polmoni. Ha dominato la scena e ha occupato il primo posto nelle classifiche negli anni '70 e '80. Ricordiamo i suoi successi mondiali come "I Feel Love", "On the Radio", "Love to Love you Baby", "Last Dance", "Hot Stuff".

La sua voce, a volte forte e dinamica, a volte lasciva e dolce, le è valsa cinque Grammy Awards (gli Oscar per la canzone), nelle sezioni Dance, Rock e R&B.

Molte delle canzoni di Donna Summer sono state adattate e reinterpretate da centinaia di artisti in tutto il mondo. Sono anche apparse come colonne sonore di diversi film (ad esempio, "Full Monty" e "Hot Stuff"). Artiste come Beyoncé, Kylie Minogue e Madonna hanno reinterpretato alcuni dei suoi successi.

La sua influenza si è estesa ben oltre i confini americani. Questa mattina, un gruppo rap francese, gli "113", gli ha reso omaggio.

Quest'anno, Donna Summer ha cantato insieme al concorrente preferito di "American Idol". Nonostante la malattia, negli ultimi mesi Summer ha cercato di finire un ultimo album. Il suo album più recente, "Crayons", è uscito nel 2008.

Nota:

Si dice che Donna Summer abbia venduto 130 milioni di album. La cantante ha collaborato con Giorgio Moroder, un rinomato produttore disco. La Summer è stata sposata con Bruce Sudano, cantante della band Brooklyn Dreams, per oltre 30 anni e la coppia ha avuto due figlie. Ha avuto anche una figlia dal suo primo matrimonio, nel 1973, con l'attore austriaco Helmuth Sommer.


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti