|  |  |  | 

François Hollande e Valérie Trierweiler entrano nell'Eliseo

Martedì, François Hollande è diventato ufficialmente il nuovo presidente della Repubblica francese. La cerimonia è stata sobria, come desiderava Hollande, ma non aveva previsto l'intervento di Madre Natura per l'occasione.

Un fulmine inaspettato

Finora, tutto stava andando bene. Il Presidente aveva reso omaggio alla Tomba del Milite Ignoto all'Arco di Trionfo, aveva tenuto un breve discorso all'Eliseo, un altro alle Tuileries, seguito da un discorso al Municipio di Parigi, prima di volare a Berlino per incontrare Angela Merkel, la Cancelliera tedesca. Fu in quel momento che l'aereo su cui viaggiava Hollande fu colpito da un fulmine... Fu quindi necessario tornare rapidamente all'aeroporto, dove il Presidente dovette prendere un altro aereo per raggiungere la capitale tedesca.

 

Da una signora all'altra

In occasione del passaggio di consegne, la compagna di François Hollande, Valérie Trierweiler, è stata accolta all'Eliseo dalla First Lady uscente, Carla Bruni. La Trierweiler, reporter di Paris Match, ha inaugurato il suo incarico con la sua caratteristica eleganza e cortesia. Le due signore si sono sfidate in eleganza, una in un tailleur grigio antracite, l'altra in un abito nero e una classica giacca bianca.

A differenza della signora Bruni, che non aveva familiarità con gli incontri diplomatici, i viaggi ufficiali e la sfera politica quando Nicolas Sarkozy fu eletto presidente, la signora Trierweiler è coinvolta in questo mondo da molto tempo. Oltre ad accompagnare François Hollande in molte delle attività ufficiali che il suo mandato comporta, Valérie Trierweiler intende proseguire la sua carriera di giornalista. È anche madre di tre figli.

Venerdì di questa settimana la coppia volerà negli Stati Uniti, dove il presidente francese parteciperà ai vertici del G8 e della NATO.

 

 


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti