François Hollande: primo e unico canonico onorario del Vaticano?
Sapevi che il titolo di “Primo e Unico Canone Onorario” viene conferito ai capi di Stato dal Vaticano?
Il neoeletto presidente francese François Hollande prenderà possesso di questo titolo ancora molto ufficiale martedì prossimo presso la Basilica romana di San Giovanni in Laterano.
Nel rispetto di questa tradizione, in vigore dal 1958, quattro presidenti francesi hanno ricevuto questo titolo recandosi nella basilica, sede della diocesi romana, per ricevere questa onorificenza. Nel dicembre 2007, Nicolas Sarkozy è stato addirittura ricevuto in udienza da Papa Benedetto XVI.
Sorge spontanea una domanda…
Noto per il suo impegno a favore della laicità nella Costituzione, François Hollande deciderà di rompere questa tradizione avviata da Enrico IV (uno dei re più amati dai francesi)? Infatti, nel 1593, il Vert-Galant abiurò il protestantesimo e decise di donare l'abbazia benedettina di Clairac al Laterano (situata nel sud della Francia) per sostenere la sua decisione. Per ringraziarlo di questo gesto, il capitolo lateranense conferì al re il titolo di "Primo e unico Canonico d'Onore". Ogni anno, il 13 dicembre, nella Basilica di San Giovanni in Laterano viene celebrata una messa in onore della Francia.
Prima di François Hollande, il primo presidente di sinistra dei 5e Repubblica, François Mitterrand, non volle continuare questa tradizione ufficiale.
Un privilegio insolito
In linea di principio, questo diritto consente persino al Presidente della Repubblica di entrare nella Basilica Vaticana...a cavallo.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

