|  |  |  |  | 

François Hollande: “Io, presidente…”

A 57 anni, François Hollande sostituisce Nicolas Sarkozy come presidente della Repubblica francese, anche se, nell'immaginario socialista, succede a François Mitterrand.

 

Molti non se l'aspettavano. Si dice che François Hollande abbia lentamente ma inesorabilmente costruito la scala della sua ambizione. Quando si è presentato a queste elezioni, dopo la caduta all'inferno di Dominique Strauss-Kahn, non aveva nulla da perdere. Candidato di lunga data, si è ritrovato catapultato nel ruolo di favorito in queste primarie che avrebbero designato il campione della sinistra. Determinato a cambiare la sua immagine di "un bravo ragazzo paffuto che intrattiene la folla con le sue piccole battute", si è imposto una dieta che gli ha conferito una silhouette gradevole, ha optato per occhiali più moderni che gli snellivano il viso, ha adottato un tono di voce più profondo e misurato e ora voleva apparire più serio. Per la sua campagna, ha scelto la gioventù come tema e la tassazione come strumento.

 

Alcune ancore

I giornalisti hanno notato che l'ex presidente e il nuovo presidente hanno alcuni punti in comune: le stesse radici nella Francia rurale, la stessa preoccupazione per il partito (fondato dall'uno, guidato dall'altro per undici anni), lo stesso gusto per i discorsi, al punto che Hollande durante la campagna elettorale non può fare a meno di adottare a volte le stesse intonazioni.

 

Da lunedì lavoro

Nonostante la sua compagna Valérie Trierweiler sogni una pausa di 36 ore dopo questa estenuante campagna elettorale, François Hollande tornerà al lavoro all'Eliseo da domani. Mercoledì, non appena il Consiglio Costituzionale annuncerà i risultati, si recherà in Germania per incontrare Angela Merkel e discutere del trattato europeo.

 


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti