|  |  |  |  |  | 

Osservazioni dei candidati il giorno dopo il dibattito tra i due turni

 

Il giorno dopo il dibattito, i due finalisti delle elezioni presidenziali francesi si sono affrettati a ribadire sui media i punti essenziali dei loro messaggi e a condividere le loro reazioni.

I commenti di Nicolas Sarkozy

Su RTL, Sarkozy ha affermato che, da parte sua, "un'elezione non è mai stata così indecisa", aggiungendo che l'esito di questo secondo turno "sarà deciso per un soffio". Giudicando il dibattito del giorno precedente piuttosto repubblicano, il candidato alla presidenza ha affermato che il voto di domani dovrebbe essere molto importante in termini di partecipazione. Ironicamente, Sarkozy ha sottolineato l'uso di un referendum sul diritto di voto per gli stranieri extracomunitari (come menzionato durante il dibattito da François Hollande), indicando chiaramente che avrebbe votato contro se Hollande avesse dato seguito alla sua intenzione di sottoporre questa proposta a una consultazione popolare.

I commenti di François Hollande

Per il candidato socialista, il dibattito del giorno precedente ha fornito un quadro chiaro delle posizioni dei due finalisti. Secondo lui, i francesi hanno ora tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole. Dopo aver nuovamente esortato gli elettori a recarsi alle urne domani, al secondo turno, ha sottolineato in un'intervista a France 2 che se il dibattito fosse stato più lungo "sui temi della salute, della disabilità, dell'alloggio... avrei chiarito le mie proposte. Mi sarei concentrato, ad esempio, sulle risorse statali che intendo mettere a disposizione degli enti locali e sul controllo degli affitti".


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti