Nicolas Sarkozy perde il sostegno del Fronte Nazionale
Dopo essersi classificata terza al primo turno delle elezioni presidenziali francesi, la candidata del Front National Marine Le Pen ha annunciato martedì ai suoi sostenitori che avrebbe votato scheda bianca. Ha scelto di rimanere neutrale, non sostenendo nessuno dei due candidati in lizza.
Ha spiegato la sua decisione in questi termini: "...Questa è la vostra libertà primaria di cittadini, che anch'io esercito. Pertanto, non concederò né la fiducia né un mandato a questi due candidati. Tengo troppo a voi per intraprendere un percorso che so perfettamente rappresentare una falsa speranza, un'ulteriore delusione", ha dichiarato la candidata del partito di estrema destra.
Riepilogo degli ultimi sondaggi
Dal canto suo, il candidato presidenziale Nicolas Sarkozy non potrà contare sul sostegno ufficiale del Front National (che ha ottenuto un successo storico in queste elezioni) e dei suoi sostenitori, e sta registrando un leggero calo di popolarità nei sondaggi.
Nonostante tutto, resta convinto che il suo partito abbia imposto i suoi temi in queste elezioni: "Siamo diventati il centro di gravità della politica francese e i dibattiti di oggi sono strutturati attorno alle nostre proposte", ha affermato.
A pochi giorni dal secondo turno, François Hollande rimane il vincitore nei sondaggi, con quasi il 551% dei voti. Gli elettori indecisi potranno farsi un'idea dopo il tradizionale dibattito televisivo tra i due candidati mercoledì sera.
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026

