Stime del sondaggio per il secondo turno

Da quando sono stati resi noti i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali, le stime riguardanti il secondo turno si sono moltiplicate.
Ad esempio, un sondaggio Ifop condotto per Europe 1 conclude che François Hollande ha ottime probabilità di vincere il secondo turno, con una stima del 54,51% dei voti, rispetto al 45,51% di Nicolas Sarkozy. Un altro sondaggio, condotto da CSA, assegna a François Hollande il 56% al secondo turno e al presidente in carica il 441%. Altri sondaggisti come OpinionWay, BVA, TNS-Sofres e Harris concordano con queste previsioni, con qualche differenza.
Un sondaggio condotto da Ipsos Logica dopo la chiusura delle urne ha concluso che 60% degli elettori del Fondo Nazionale avrebbero votato per il candidato presidenziale e 18% per François Hollande (22% si sono astenuti dal voto).
Per gli elettori di Modem, questo sondaggio suggerisce che un terzo voterebbe per François Hollande, un terzo per Nicolas Sarkozy e un terzo rimarrebbe indeciso. A sinistra, 86% degli elettori di Jean-Luc Mélenchon sceglierebbero il candidato socialista e solo 11% voterebbero per il presidente in carica.
Il divario più ampio tra i risultati dei sondaggisti riguarda Marine Le Pen. "Le cifre dei sondaggisti su Nicolas Sarkozy oscillano attualmente tra il 37 e il 691 percento."
In ogni caso, nulla è ancora deciso, poiché i voti dei francesi per questo secondo turno dipenderanno dall'andamento della campagna elettorale in corso. Quindi, continua...
Scopri di più da Suisse blog
Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.
🏅 Dernières médailles suisses
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Marco Odermatt
Sci alpino
Rang 3 • 2026
Franjo von Allmen
Sci alpino
Rang 1 • 2026
Gregor Deschwanden
Salto con gli sci
Rang 3 • 2026
Loïc Meillard
Sci alpino
Rang 2 • 2026
