|  |  |  | 

Elezioni presidenziali francesi: somiglianze nei programmi dei candidati

Elezioni presidenziali del 2012: chi sarà il nuovo presidente della Repubblica francese?

Alla vigilia delle elezioni presidenziali, i candidati sembrano aver raggiunto un consenso su diverse questioni chiave. Sono tutti d'accordo sull'aumento delle tasse per le famiglie più abbienti; sulla volontà di riequilibrare i rapporti di potere tra PMI e grandi aziende; e sull'idea di edificar più terreni per abbassare i prezzi degli immobili.

Tutti i candidati mirano a ridurre il carico fiscale, che ammonta già a 30 miliardi di euro. Molti lo vedono come il risultato di una campagna influenzata da gravi vincoli di bilancio, ma questo accordo non deve trarre in inganno. Mentre il candidato François Hollande vuole creare 60.000 posti nel sistema educativo nazionale, Nicolas Sarkozy propone di eliminare 501 posti equivalenti a tempo pieno (TP3T) creati dai pensionamenti. Alcuni vedono questo come il simbolo di una campagna sottoposta a gravi vincoli di bilancio – la maggior parte prevede finanze pubbliche in pareggio alla fine del mandato quinquennale – che impediscono qualsiasi spesa onerosa o persino qualsiasi riforma ambiziosa. Le soluzioni alla disoccupazione appaiono quindi molto convenzionali: i principali candidati propongono di ricorrere a tagli fiscali, che rappresentano già circa 30 miliardi di euro.

La maggior parte dei programmi include anche l'obiettivo di ridurre le scappatoie fiscali. François Hollande propone di limitare le agevolazioni fiscali a 10.000 euro all'anno per nucleo familiare; François Bayrou, da parte sua, suggerisce di ridurre queste scappatoie di 20 miliardi di euro in tre anni, attraverso una revisione generale del 15%.

Meno inclini a governare, Jean-Luc Mélenchon e Marine Le Pen non esitano a sostenere misure drastiche, come "tassare al 100% i redditi più alti o uscire dall'euro per sfuggire ai vincoli di bilancio".

 


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti