|  |  |  |  | 

Sondaggi: Obama e Romney testa a testa


Dopo l'uscita di scena del candidato ultraconservatore Rick Santorum, il tasso di approvazione di Mitt Romney è leggermente aumentato rispetto ai sondaggi del mese scorso. Secondo un sondaggio CBS pubblicato mercoledì, 541.000 elettori repubblicani sostengono Romney, rispetto ai soli 301.000 del mese scorso. Questo pone Barack Obama e Mitt Romney testa a testa; i due candidati hanno circa 461.000 consensi ciascuno.

I repubblicani nomineranno formalmente il loro candidato alla convention nazionale del partito a Tampa, in Florida, alla fine di agosto.

 

La percezione di Obama all'estero

Il voto americano sarà influenzato dalla percezione che i paesi stranieri hanno della performance del loro presidente? Un sondaggio Gallup pubblicato ieri ha cercato di scoprirlo. Ha indicato che il tasso di approvazione di Obama si è attestato in media al 431% tra gli intervistati in 116 paesi.

Il continente africano registra il più alto livello di giudizi positivi per la performance di Obama, con una media di 741 TP3T (in calo, tuttavia, rispetto al 2010). In Egitto, la performance del presidente statunitense ha ottenuto solo 191 TP3T di giudizi positivi.

In Europa, il tasso di approvazione di Barack Obama è stato più alto in Kosovo; in Serbia, tuttavia, il tasso di approvazione è stato solo dell'81,3%. In Francia, il sondaggio ha rilevato il 42,3% di favorevoli, con un calo di 13 punti percentuali in un anno. In Asia, il tasso di approvazione di Obama è salito dal 39,3% del 2010 al 41,3%.

 


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti