|  |  |  | 

Il terremoto più forte degli ultimi 140 anni colpisce il Giappone

Questa mattina presto, un terremoto di magnitudo 8,9 ha innescato uno tsunami alto circa 10 metri che ha travolto il Giappone nord-orientale. Si ritiene che questo terremoto sia il più forte ad aver colpito l'arcipelago negli ultimi 140 anni e uno dei più grandi di questo secolo.

Finora, in Giappone sono stati registrati oltre cento decessi, ma si prevede che il numero delle vittime sarà molto più alto. Il bilancio delle vittime aumenta di ora in ora. Video amatoriali stanno inondando Internet e liste di nomi circolano su piattaforme di microblogging, come quella creata da @eriiiic, che raccoglie messaggi inviati da francesi che vivono attualmente in Giappone (@eriiiic/french-in-japan).

I giapponesi, molti dei quali sono senza telefono né elettricità, ora comunicano tramite Twister, inviando 1.200 tweet al minuto a Tokyo. Infatti, le reti di telecomunicazioni fisse e mobili rimangono soggette a gravi interruzioni diverse ore dopo il terremoto. Gli utenti di smartphone possono comunicare istantaneamente ovunque si trovino.

Altri obiettivi

Secondo gli esperti, le onde prodotte dallo tsunami potrebbero colpire molte altre aree del Pacifico. Le Hawaii sono già state colpite da forti onde, ma non si ritiene che abbiano causato danni. Si prevede che la Polinesia francese e le Isole Marchesi saranno colpite dal terremoto più tardi nella giornata di oggi.

È stato emesso un avviso precauzionale per alcune parti della costa californiana, alcune parti dell'Alaska, dello Stato di Washington e della provincia canadese della British Columbia.

Dall'altra parte del vasto Oceano Pacifico, diversi paesi si stanno preparando a un possibile impatto. L'Ecuador, ad esempio, ha diramato un'allerta e ordinato l'evacuazione delle zone costiere.

www.nouvelobs.com


Scopri di più da Suisse blog

Iscriviti per ricevere gli ultimi post via email.

Articoli simili

0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Abbonarsi
Notifica di
ospite

3 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti